1. CO.RE.A. SCRIVE A PAPA FRANCESCO: IL MOLISE NON È QUELLO CHE VEDRAI

    By antimafia il 26 June 2014
     
    12 Comments   9,551 Views
    .
    ExSyFfYl


    Caro Papa Francesco,

    ti hanno già scritto in tanti e la mia lettera forse è superflua ma sento comunque di doverla scrivere. In Molise fervono i preparativi per il tuo arrivo che a me sembra più una parata di autorità e di “prescelti” che un incontro con la collettività, quella vera, quella che crede, che combatte duramente e qualche volta vince, ma che spesso, troppo spesso perde. Qui non vedrai chi lotta la corruzione e diffonde la legalità da anni ma probabilmente stringerai mani di corrotti o addirittura di condannati che per il loro ruolo, e solo per quello, avranno il privilegio di baciare la tua mano. Faranno di tutto per farti ignorare la realtà che vive questa regione per paura che tu sappia la verità. Come Presidente della Commissione Anticorruzione del Molise comunque sono davvero felice che i molisani possano vederti. Per te nutro una profonda stima poiché hai scelto di porti non come maestro di dottrina, ma come esempio, come autentica guida morale e spirituale a prescindere dalla fede professata. Mi entusiasmi perché rianimi, motivi, infondi fiducia, indicando criteri per rileggere e convertire le “pratiche religiose” in fatti concreti. In fondo, nei tuoi primi mesi di pontificato non hai fatto altro che incoraggiare e spronare la Chiesa ad uscire dal ripiegamento su se stessa e dai discorsi autoreferenziali, nella convinzione che solo “mettendosi in gioco” si fa esperienza concreta e si realizza il bene comune. Nel tuo libro “Guarire dalla Corruzione” affermi con grande lucidità che la corruzione è diversa dal peccato, perché per il peccato c’è sempre perdono, per la corruzione no. Dalla corruzione è necessario guarire. Ed è un cammino faticoso, dove persino la parola di Dio stenta a far breccia. Per i corrotti quindi è previsto l'inferno. Per i corrotti non c'è salvezza. Una meditazione morale, complessa e profonda che apprezzo molto. Un'idea che, se pur da presupposti diversi, anche la nostra associazione persegue in Molise da quasi tre anni e che vede nelle tue parole la conferma dei nostri sforzi nel difficilissimo cammino di lotta alla corruzione. Caro Papa Francesco, certamente non ci incontreremo in terra molisana per cui ti auguro ogni bene sperando che continuerai ad essere inflessibile contro i corrotti! Grazie Papa Francesco. (Vincenzo Musacchio)
      Share  
     
    .

Comments
  1. Luisa1974
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Carissimo Vincenzo Musacchio, sei veramente una persona in gamba ma qui in molise non sarai mai apprezzato. Qui il popolo vuole i corrotti! La lettera è a dire poco meravigliosa e veritiera e se il Papa la leggerà ne rimarrà sicuramente colpito. Bravo continua su questa strada e anche se i molisani non ti meritano fallo per i loro figli con la speranza di un futuro migliore. Io sono con te. Con infinita stima Luisa.
     
    Top
    .
  2. Rosanna1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Sarà una passerella di prelati, politici e ....corrotti e corruttori, e la collettività che combatte resterà invisibile, di nei ce ne sono troppi, ma da" buoni ipocriti" tutto va tenuto nascosto.Bisogna ricominciare dalle nuove generazioni insegnare loro che una comunità sopravvive se ci sarà giustizia, legalità, moralità. Grazie , sig. Musacchio,per questa lettera aperta al Papa,rappresenta il pensiero di tanti Molisani e di tanti Italiani che di solito non hanno voce!
     
    Top
    .
  3. fernando 1970
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    mi associo pienamente alle tue parole
     
    Top
    .
  4. Fede Farina
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (Luisa1974 @ 27/6/2014, 18:51) 
    Carissimo Vincenzo Musacchio, sei veramente una persona in gamba ma qui in molise non sarai mai apprezzato. Qui il popolo vuole i corrotti! La lettera è a dire poco meravigliosa e veritiera e se il Papa la leggerà ne rimarrà sicuramente colpito. Bravo continua su questa strada e anche se i molisani non ti meritano fallo per i loro figli con la speranza di un futuro migliore. Io sono con te. Con infinita stima Luisa.
     
    Top
    .
  5. Stefano6
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ricordo al Sig. Musacchio che il Santo Padre verrà in Molise per una vista pastorale, secondo il mandato ricevuto da Pietro da Gesù stesso: "conferma i tuoi fratelli nella fede". Questa letterai sembra alquanto fuori luogo, tanto più che oltre l'Universita il Papà non visiterà nulla, ma incontrerà il popolo divDio che è in Molise, compresi i suoi rappresentanti politici, per ricordare a tutti il fatto più grande della storia, cioè che Dio si è fatto uomo e permane ed è incontrano le oggi nellasßua Santa Chiesa.

    In primis inviterei a leggere bene il mio nome perchè già parte con un errore... Fuori luogo è per lei quindi è solo la sua opinione ...
    Il popolo di Dio ? Legga cosa dice il Papa nel suo libro sulla Corruzione... Lo ha letto? Credo di no... (Vincenzo Musacchio e non Mustacchio)

    Edited by coreamolise - 28/6/2014, 21:53
     
    Top
    .
  6. maria9
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    stefano sig stefano che fa parte dell organizzazione fatta per il papa il molise è triste e specie campobasso, dice che hanno messo l a mensa della caritas ma quando mai ha funzionato? i poveri sono quelli prescelti ma dovrebbro intervenire sul piu bello le perosne che veramente soffrono, e sono senza pane odio l ipocrisia e tuttii i falsoni dellacitta e grande la persona che ha scritto la lettera spero arrivi. siate piu umili nella vita mha
     
    Top
    .
  7. Antonietta Di Ielsi
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    accordo la lettera ma aggiungo mie considerazioni...il molise terra di nessuno....ben venga il papa sperando che faccia un appello soprattutto ai governanti attaccati alle poltrone da secoli..e scomunicando non solo la 'ndrangheta ma anche la mafia legale!!Lui sà che esiste..sono scappata due volte da quella regione dove per ignoranza e cecità (soprattutto del popolo!)indietreggia sempre più....qualche anno fà ho pensato di organizzare uno spettacolo pubblico per bambini gratuito da alcuni amici miei "artisti di strada" mi è stato negato pochi metri quadri di suolo pubblico particolarizzo suolo pubblico...e sapete perchè? non pagavo la tangente tassa!un messaggio a quelle poche persone che vanno controcorrente con il loro pensiero...intervenite alla presenza del papa se ve lo permettono c'è libertà di parola ma con la vostra testa(rispettosamente) non dettate dai media come manovrano abbastanza anche le interviste! un ultima cosa oltre alla visita del papa (Che fà comodo al potere..) organizzate altri eventi sociali gratuiti visto che i poveri stanno tanto a cuore (alla chiesa e ai politici servono!) vi auguro comunque un momento diverso se proprio non c'è altro!

    Edited by Antonietta Di Ielsi - 29/6/2014, 09:04
     
    Top
    .
  8. teresa mancini
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    bellissima la lettera che hai scritto al Papa, molto veritiera e coraggiosa, il Papa senz'altro l'apprezzerà,semplicemente perchè la pensa come noi sulla corruzione, è il male del secolo, dobbiamo crederci fermamente che con la tua forza e la nostra,almeno nel Molise, possiamo combatterla.
     
    Top
    .
  9. Gianluca2
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Semplicemente grazie per averla scritta, condivido in pieno ogni virgola!
     
    Top
    .
  10. Luisa1974
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Se i molisani ti potessero apprezzare conoscendoti per come sei e per i tuoi valori il molise migliorerebbe tantissimo.
     
    Top
    .
  11. Francesca Mastrodonato
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Mi dispiace ma devo dissentire da questa lettera.. Dopo aver partecipato in prima persona a questo evento che rimarrà nella storia della nostra regione, devo dire che sono felice di come sia andata... Abbiamo visto pochi politici e molte benedizioni a malati, giovani e bambini!!! Non credo che sia stato un evento in cui i corrotti siano stati privilegiati, io per prima ho partecipato attivamente, così come tanta altra gente comune! E poi non siamo stati falsi, si é parlato di disoccupazione, di dignitá, di speranze che stiamo perdendo.. Nn abbiamo descritto altro che la realtà!Non credo nemmeno che una benedizione in nome della misericordia di Gesù data a chi probabilmente nella vita ha sbagliato di più sia una cosa negativa! Chiunque avrebbe voluto abbracciare il Santo Padre, ma non per questo si deve "rosicare" per chi ci é riuscito!!! Scusate ma è quello che penso! Questa lettera é sicuramente stato scritta prima del' evento, mi auguro che con il senno di poi l'autore abbia avuto anche un minimo ripensamento..
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    OSSERVATORIO ANTIMAFIA DEL MOLISE

    Group
    Administrator
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Condivido il pensiero di Francesca ... Ma io non ho alcun ripensamento ... La mia lettera era una richiesta e ti comunico che la lettera è stata letta da Papa Francesco e che è stata anche apprezzata... Al punto che saremo invitati presto al suo cospetto a Roma... Di conseguenza non ho nulla di cui pentirmi anzi la rifarei perfettamente uguale visti i risultati. Poi ho riportato semplicmente il pensiero del Papa in tema di corruzione... Vincenzo Musacchio
     
    Top
    .